A directory of resources inthe field of technical communication.

Books>Usability>Accessibility

3 found.

About this Site | Advanced Search | Localization | Site Maps

 

1.
#28324

AAA Accessibilità Cercasi   (members only)

Fare Accessibilità significa avere delle conoscenze tecniche, avere dimestichezza con Standard e Raccomandazioni del W3C. Ma non solo. Significa conoscere il target dell´Accessibilità, erroneamente ed ingenuamente precluso ai soli disabili. Significa conoscere chi sono le persone disabili, che prima di essere disabili, sono Persone. Sono coloro che vivono sulla propria pelle ogni giorno le conseguenze di scelte strategiche sbagliate di coloro che hanno il potere, con un sì o con un no, di creare o abbattere le barriere tecnologiche che ostacolano il libero accesso alle informazioni ed ai servizi online.

Bertini, Patrizia. Apogeonline (2004). (Italian) Books>Usability>Accessibility>eBooks

2.
#28325

E-Banking: Quando il Servizio non è Accessibile   (members only)

La zona di confine tra normalità e disabilità è una delle più permeabili, soprattutto quando, come oggi, l'invecchiamento crescente della popolazione è messo a dura prova da una continua rincorsa ad apprendere e padroneggiare sempre nuove tecnologie di accesso ai servizi. L'e-book di Patrizia Bertini e Marco Trevisan non arriva per caso nell'Anno del Disabile. È frutto di un interesse di lunga data e di un sistematico lavoro di ricerca per rendere visibili e quindi superabili le barriere più insidiose, quelle dell'informazione. In particolare, quelle barriere che continuano a impedire l'accesso di tutti ai servizi bancari automatizzati (ATM/Bancomat) e ai servizi in rete (e-banking).

Bertini, Patrizia and M. Trevisan. Apogeonline (2003). (Italian) Books>Usability>Accessibility>eBooks

3.
#14235

Universal Usability Guide

The goal of universal access to information and communications services is compelling. Enthusiastic networking innovators, business leaders, and government policy makers see opportunities and benefits from widespread usage. But even if they succeed and the economies of scale bring low costs, computing researchers will still have much work to do. They will have to deal with the difficult question: How can information and communications services be made usable for every citizen? Designing for experienced frequent users is difficult enough, but designing for a broad audience of unskilled users is a far greater challenge. Scaling up from a listserv for 100 software engineers to 100,000 schoolteachers to 100,000,000 registered voters will take inspiration and perspiration.

Shneiderman, Ben. Universal Usability (2000). Books>Usability>Accessibility>Universal Usability

Follow us on: TwitterFacebookRSSPost about us on: TwitterFacebookDeliciousRSSStumbleUpon